Cosa portare?

Anche se l’argomento è molto soggettivo, cerchiamo di fare un vademecum sull’attrezzatura utile.
La soggettività dell’argomento è dovuta al fatto che questo "evento" può essere interpretato in diversi modi; ci sarà chi viaggerà più leggero che può, chi invece, porterà tutto il necessario per essere più autosufficiente possibile, tutto ciò, indifferentemente dal tempo e velocità che si vuole impiegare a percorrere tutto il percorso, chi in stile “race”, chi in stile “relax”. Quello che vi presento è un assetto che tiene conto di una buona autosufficienza per 3 e più giorni, pur mantenendosi molto snello.. è composto fondamentalmente da 4 scompartimenti:
Sacca sterzo: Questa sacca si apre/chiude la mattina e la sera. Qui va messa la “casa”, materassino, sacco a pelo, tenda e sacco da bivacco; sulla scelta di queste ultime due cose lascio a voi, e al meteo, la scelta. A meno che voi prevediate di pernottare in strutture, in tal caso può essere eliminata.
Sacca sottosella: qui vanno messi i vari indumenti e ricambi. 1 pantaloncino bike, 2 magliette bike maniche corte, 1 maglietta bike maniche lunghe, 1 windstopper, 2 mutande, 2 paia calze, kit antipioggia (pantaloni, calzari), kit pulizia personale (salviette imbevute, spazzolino e dentifricio da viaggio, piccolo rotolo carta igenica emergenze) eventuale pantalone lungo.
Sacca telaio: kit riparazione bici (2 camere d’aria,leve, pezze,colla, chiavi/multitool, fascette elettricista servono sempre), cavetto antifurto, borraccina pieghevole di emergenza, lampadina/illuminazioni, batterie scorta per gps e lampadina, powerbank usb, cavetti vari per ricarica, barrette energetiche.
Borsello sterzo: cellulare, macchina fotografica, mini 3 piedi, barrette energetiche, il gps (se non va sullo sterzo)
Zaino: kit prontosoccorso/medicine, camelbag, viveri (eventuale popote e fornellino sul fondo), giaccavento/antipioggia, copri zaino antipioggia, varie ed eventuali (guanti,fascette/collari, bandane), indumenti che si mettono/tolgono spesso durante la giornata.
Si possono aggiungere eventuali porta borracce sotto il tubo trasversale o sugli steli delle forelle, altri contenitori o portastrumenti sullo sterzo.
Ripetiamo, tutto questo è relativo, ad esempio, qualcuno magari preferirà viaggiare senza zaino avendo la possibilità di stivare più roba sulla bicicletta.. non mettiamo freni alla vostra fantasia!

* ovviamente più biker già in assetto da viaggio (casco, occhiali, guantini, maglietta, pantaloncini, calze, scarpe)

 

Approfondimenti